Cronaca

Anziani in città, riapre il centro diurno Villa Duchessa di Galliera a Cornigliano

Anziani in città, riapre il centro diurno Villa Duchessa di Galliera a Cornigliano

Genova. Dopo oltre cinque mesi di chiusura questa settimana ha riaperto il centro diurno per anziani di Villa Duchessa di Galliera a Cornigliano.

“Finalmente abbiamo riaperto le porte del nostro Centro diurno di Cornigliano – spiega la psicologa del Centro Camilla Bochicchio. Nessun nostro ospite e nessun dei nostri operatori è stato mai contagiato dal Covid 19, ma, nel rispetto delle normative, la chiusura di tutti i centri diurni si protraeva dal mese di marzo. Questo ha messo a dura prova le risorse e la resistenza delle famiglie con a carico persone anziane parzialmente autosufficienti, spesso affette da patologie neuro-cognitive, che si sono trovate sole nella cura e nella gestione del quotidiano dei loro cari”.

L’attività del Centro diurno rappresenta infatti per la persona anziana una fondamentale attività di socializzazione e per le famiglie un prezioso sostegno nella gestione dell’anziano, soprattutto nel mese di agosto. “Ogni mattina, con pulmini dedicati, il nostro personale va a prendere l’anziano a casa e lo riporta la sera. Questa formula permette all’anziano di usufruire di un prezioso servizio assistenziale sanitario e sociale, senza rinunciare al vivere nella propria casa, cenare con la propria famiglia e mantenere la propria autonomia e le proprie abitudini. In questi mesi il forzato isolamento ha messo a dura prova le persone più fragili, continua la dottoressa Bochicchio, è stato emozionante ascoltare le risposte dei famigliari alla notizia della riapertura del nostro Centro diurno, il calore che hanno dimostrato rende il nostro lavoro pieno di soddisfazione e ci trasmette un senso di reale aiuto.”

» leggi tutto su www.genova24.it