Cronaca

Controlli sui taxi, 7 truffe in 7 mesi rilevate dalla polizia locale ma le violazioni sono state di più

Controlli sui taxi, 7 truffe in 7 mesi rilevate dalla polizia locale ma le violazioni sono state di più

Genova. Da inizio anno ad oggi, il reparto pronto intervento della polizia locale ha svolto 12 servizi di vigilanza sul rispetto delle norme contenute nel regolamento per il servizio pubblico con autovetture da piazza.

A seguito dei controlli sono emerse 20 situazioni irregolari e nell’ambito di queste sono 30 le violazioni al regolamento. Ben 7 di queste sono gravi (come, ad esempio, arbitraria libertà di contrarre, predeterminazione del corrispettivo della corsa, mancato utilizzo del tassametro, alterazione delle tariffe) tali da comportare la segnalazione all’Ufficio Autopubbliche per la successiva sospensione di licenza.

Tutti e 7 i casi avevano le caratteristiche del reato di truffa, perseguibile, però, solo dietro denuncia di parte. Le parti offese non hanno ritenuto di procedere a querela. Proprio grazie alla querela sporta da un utente ed alle conseguenti indagini svolte dal pronto intervento nel mese di luglio il personale del reparto ha denunciato all’autorità giudiziaria un tassista per tentata truffa e violenza privata ed un altro per truffa.

» leggi tutto su www.genova24.it