Politica

Disabili, Fassio (Lega): “Stop burocrazia, sì a percorsi personalizzati di accompagnamento delle famiglie””

Genova. “Sburocratizzazione e semplificazione. Sarà il primo impegno che porterò in Regione Liguria in caso di elezione, in favore soprattutto delle persone più fragili”. Lo dice Francesca Fassio, candidata della Lega al Consiglio regionale alle elezioni del prossimo 20 e 21 settembre.

“La disabilità non è soltanto una questione di deficit, di mancanza. Nel maggio 2001 è stata classificata come conseguenza della relazione tra condizione di salute di un individuo e fattori personali ed ambientali in cui la persona vive. È dunque necessario pensare a modifiche dell’ambiente in cui tutti i giorni viviamo. Anche perché la disabilità può riguardare ognuno di noi, in qualunque momento della nostra vita”.

In questo percorso – stando alla candidata Fassio – è centrale il ruolo della famiglia che, molto spesso, si trova abbandonata dal sistema e deve invece essere accompagnata fin dal principio. “Il momento più critico è quello della comunicazione della diagnosi o della comparsa della disabilità. La famiglia non va lasciata sola, ma deve essere aiutata a prendere coscienza e inquadrare i bisogni. Occorre dare un sostegno psicologico e una corretta, per quanto possibile, inquadratura della situazione sanitaria, un accompagnamento alla crescita e un aiuto nelle pratiche legali e amministrative tramite uno sportello dedicato”.

» leggi tutto su www.genova24.it