Politica

Il piano di Casella (Lista Sansa Presidente) per “una sanità pubblica ed efficiente. Sulla salute non si scherza”

Il piano di Casella (Lista Sansa Presidente) per “una sanità pubblica ed efficiente. Sulla salute non si scherza”

Liguria. Jan Casella (candidato alle regionali nella Lista Sansa Presidente) traccia le sue linee guida in materia di sanità.

“L’ospedale di Albenga è stata la vittima sacrificale di tutte le politiche sanitarie degli ultimi dieci anni. Dopo il trasferimento nella nuova sede, realizzata anche grazie ai lasciti dei benefattori ingauni, il Santa Maria di Misericordia ha perso il reparto di Ortopedia pubblica, il reparto di Chirurgia, due camere operatorie, l’ambulatorio di Cardiologia e il punto di primo intervento. Quest’ultimo servizio, già declassato rispetto al vecchio pronto soccorso nel centro storico, è stato recentemente riaperto solo mezza giornata, con una carenza di personale subito denunciata dagli stessi operatori. Gli ambulatori funzionano solo a intermittenza. Nell’ultimo decennio, i tempi di attesa si sono dilatati in modo vergognoso, costringendo le persone a mettere mano al portafoglio per esami e visite specialistiche”, denuncia il candidato alle elezioni regionali con la Lista Sansa Presidente.

“Sarebbe già un grande risultato tornare ai livelli assistenziali della sanità pubblica di vent’anni fa. Se si vogliono tagliare le spese regionali, ci sono tanti altri modi, senza toccare i servizi ai pazienti. Partendo magari dall’abolizione di Alisa, che ha prodotto solo costi inutili, e andando ad analizzare le spese sostenute dalle centrali di acquisto per le forniture. Bisogna eliminare gli sprechi e premiare i lavoratori della sanità, che hanno dimostrato, per l’ennesima volta, come questo mestiere sia una vocazione, più che una semplice professione”, ricorda Jan Casella.

» leggi tutto su www.ivg.it