Economia

Niero (Pd): “L’outdoor come nuova industria del turismo”

Niero (Pd): “L’outdoor come nuova industria del turismo”

Ponente. “L’outdoor può rappresentare una vera e propria nuova industria per la Liguria e per tutto il ponente savonese, può garantire una vera destagionalizzazione dell’offerta e un turismo tutto l’anno, indispensabile per le tante aziende del settore presenti nel nostro territorio, dalla costa all’entroterra”.

Lo afferma il candidato del Pd alle prossime elezioni regionali Massimo Niero, che torna a parlare del suo piano per il rilancio del settore dopo una serie di incontri avvenuti nel ponente savonese, con diretto riferimento al turismo sportivo.

“Siamo fortunati, in quanto il territorio ligure, dal mare alla montagna, ha una conformazione particolarmente adatta per praticare gli sport outdoor. Noi vogliamo incentivarli con una serie di azioni che risolvano alcuni problemi strutturali che non ne permettono un completo sviluppo:
– regole chiare che tutelino sia l’utente che i possibili proprietari dei terreni di passaggio: pensiamo che sia il fruitore del sentiero che deve assumersi le responsabilità di utilizzare un determinato percorso, questo con una assicurazione personale.
– facilitare la gestione delle reti sentieristiche da parte di Consorzi pubblico/privati in grado di creare anche nuovi progetti con una burocrazia più snella ed efficiente, questo per superare la parcellizzazione catastale di differenti proprietà.
– la creazione di nuove figure professionali riconosciute a livello nazionale e con standard di formazione alti come la Guida Mountain Bike, il Trailbuilder (manutentore rete sentieristica), e figure preposte all’attrezzatura delle falesie con linee guida certificate” spiega l’esponente Dem.

» leggi tutto su www.ivg.it