Politica

Nuove assunzioni e più posti letto: il piano autunnale anti-Covid di Regione Liguria

Nuove assunzioni e più posti letto: il piano autunnale anti-Covid di Regione Liguria

Regione. In vista dell’arrivo dell’autunno, la Regione Liguria ricapitola le misure contenute nel piano elaborato dalla task force sanitaria e validato dal Governo mirato a fronteggiare una eventuale recrudescenza della pandemia da Covid-19. Queste le azioni principali previste, molte delle quali già realizzate o in fase di realizzazione, in modo incrementale per rispondere alle specifiche necessità.

Il piano prevede nuove assunzioni per potenziare i Dipartimenti di prevenzione delle Asl ed il potenziamento della strategia delle 3 T (testare, tracciare, trattare) anche con nuovi sistemi informatici per individuare nuovi focolai, isolare i casi e contenere il diffondersi del contagio. Inoltre è prevista la possibilità di aumentare progressivamente i posti letto negli ospedali Covid, tra terapia intensiva e semintensiva, fino a 355.

Sono attive 30 squadre territoriali Gsat in tutta la Liguria, 7 giorni su 7, dalle 8 alle 20 (4 Gsat in Asl1; 5 Gsat in Asl2; 14 Gsat in Asl3; 3 Gsat in Asl4; 4 Gsat in Asl5). La Regione ha anche in programma l’assunzione di 249 infermieri (di cui 75 infermieri di comunità) e di 77 operatori sanitari. È in corso la costituzione sul territorio di equipe operative per supportare le direzioni scolastiche ed il potenziamento della sorveglianza attiva e del monitoraggio nelle Rsa.

» leggi tutto su www.ivg.it