Cronaca

Pendolari, l’appello ai candidati: “Servono più treni e la revisione del contratto di servizio”

Pendolari, l’appello ai candidati: “Servono più treni e la revisione del contratto di servizio”

Genova. Avere più treni, con una copertura oraria più efficace, tornare a favorire le linee “lente”, contenere i costi e rivedere le responsabilità di chi offre il servizio. Queste in sintesi le proposte messe nero su bianco dai pendolari liguri e del basso Piemonte in una lettera-appello rivolta ai candidati.

A firmarla le diverse sigle dei comitati di pendolari che da anni combattono per avere un servizio di trasporto pubblico più efficiente e attendo alle esigenze delle migliaia di lavoratori che ogni giorno prendono il treno per andare a lavorare e studiare: “In Liguria abbiamo la fortuna di avere i territori innervati di infrastrutture ferroviarie nella parti più popolate – scrivono – e perciò con una buona pianificazione si potrebbe risolvere una grande fetta dei problemi degli spostamenti. Dobbiamo pensare ai treni come una sorta di metropolitana regionale, che sappia connettere i vari territori in maniera rapida e capillare”.

E nel futuro della nostra regione il trasporto ferroviario potrebbe giocare una carta fondamentale per la sostenibilità della mobilità: “Ma in questi anni non sempre le esigenze dell’utenza ha visto una risposta concreta da parte di istituzioni e azienda”. Basta pensare ai mesi scorsi, quando con il caos autostrade, il trasporto pubblico non ha sapute aumentare la sua offerta.

» leggi tutto su www.genova24.it