Altre News

Teatro Carlo Felice, applausi per il secondo concerto di omaggio a Beethoven

Teatro Carlo Felice, applausi per il secondo concerto di omaggio a Beethoven

Genova. Applausi da una platea distanziata secondo le norme anti Covid e riempita solo a metà per l’orchestra del Teatro Carlo Felice e il direttore Leonardo Sini al termine del secondo concerto del trittico di omaggio a Beethoven, in occasione del 250° anniversario del compositore.

Il teatro è ripartito con la musica sinfonica, proponendo anche brani meno battuti del repertorio più noto di Beethoven.

In questo caso si trattava dell’ouverture da “La creature di Prometeo” op 43, l’ouverture da “Egmont” op. 84 e della sinfonia n. 2 in re maggiore op. 36. Si tratta di opere che Beethoven ha composto a inizio 1800, quando aveva ormai trent’anni e cominciava a essere presente l’inizio della menomazione dell’udito. In alcuni passaggi della sinfonia sembra quasi di vivere il tormento di Beethoven e, come scrive Marco Pescetto nel programma di sala, “Pur prendendo le mosse da Haydn e Mozart, si affranca dal loro stile creando una musica che all’inizio sbalordisce e quasi disturba per la sua irruenza e anticonvenzionalità (…) il Larghetto poi si scolla dalla tradizione, originando dialoghi serrati e perentori tra legni e archi, mentre il finale, sotto forma di Rondò, incarna un profondo bisogno di serenità”.

» leggi tutto su www.genova24.it