Politica

Dalla Regione 2,5 milioni per la gratuità del vaccino antinfluenzale, dal ministero solo raccomandazione

Dalla Regione 2,5 milioni per la gratuità del vaccino antinfluenzale, dal ministero solo raccomandazione

Genova. In merito alla vaccinazione antinfluenzale, a fronte di alcune dichiarazioni pubblicate dagli organi di stampa sulla gratuità che sarebbe stata prevista a livello nazionale per l’età pediatrica (dai 6 mesi al compimento dei 6 anni) e per le persone nella fascia 60-64 anni, Regione Liguria precisa che per quanto riguarda l’età pediatrica il ministero della Salute ha previsto la sola ‘raccomandazione’ mentre per quanto riguarda gli anziani tra 60 e 64 anni ha previsto la ‘possibilità’ della gratuità, senza lo stanziamento di risorse specifiche.

Per questo la Giunta regionale, nell’ultima seduta straordinaria, ha dato il via libera allo stanziamento di 2 milioni e 500 mila euro per garantire ai cittadini che rientrino in queste due fasce di età (bambini da 6 mesi a 6 anni e anziani tra 60 e 64 anni) la totale gratuità del vaccino contro l’influenza. Inoltre le risorse stanziate da Regione Liguria serviranno per assicurare la gratuità anche della vaccinazione antipneumococcica ai soggetti di età compresa tra i 66 e i 75 anni (per cui a livello nazionale è prevista una ‘indicazione’ da parte del ministero) a cui verrà offerta nel momento in cui effettueranno l’antinfluenzale.

Inoltre i liguri con età tra i 60 e i 64 anni riceveranno un invito a casa per effettuare gratuitamente il vaccino antinfluenzale, così come gli over65 riceveranno l’invito alla vaccinazione antipneumococcica gratuita.

» leggi tutto su www.genova24.it