Politica

Antincendio boschivo, il bilancio: “In Liguria incendi ridotti del 50%. Fondamentali i volontari”

Antincendio boschivo, il bilancio: “In Liguria incendi ridotti del 50%. Fondamentali i volontari”

Regione. “Cinque anni in cui l’antincendio boschivo ha visto formazione, finanziamenti, nuove attrezzature e mezzi, introduzione di tecniche sperimentali e potenziamento del servizio elicotteri”. Il risultato, come precisa l’assessore regionale all’antincendio boschivo Stefano Mai, è la riduzione del 50% degli incendi: “Mai così bene in regione la prevenzione e le operazioni di spegnimento. Un aiuto fondamentale è arrivato dai volontari”.

“Nel 2019, rispetto al periodo 2012-2017, abbiamo registrato una riduzione del 50% degli incendi e degli ettari bruciati – spiega l’assessore – Per ottenere questo risultato è stato fondamentale il lavoro di squadra. In particolare voglio ringraziare molto i volontari antincendio boschivo, con i quali abbiamo lavorato con impegno e con cui siamo stati in grado di portare a compimento investimenti notevoli.”

“La Liguria oggi può contare sul fondamentale supporto di circa 2000 volontari appartenenti a 200 organizzazioni, con a disposizione 600 mezzi, e su un nuovo servizio di intervento degli elicotteri. Grazie a numerosi progetti europei che ci siamo aggiudicati come Regione, è possibile acquistare mezzi, attrezzature, e erogare formazione ai volontari, istruendoli sulle nuove tecniche di spegnimento e prevenzione.”

» leggi tutto su www.ivg.it