Cronaca

“Ripartire il lavoro”: Cgil, Cisl e Uil in piazza per chiedere un confronto con il governo

“Ripartire il lavoro”: Cgil, Cisl e Uil in piazza per chiedere un confronto con il governo

Genova. “Ripartire dal lavoro”: questo lo slogan che ha contrassegnato la mobilitazione che Cgil Cisl e Uil hanno lanciato in tutta Italia con manifestazioni in molte piazze. A Genova la protesta si è svolta in largo Perini.

“Noi continuiamo a parlare di lavoro e continuiamo a chiedere al governo di parlarne – spiega il segretario regionale della Cisl, Luca Maestripieri – ci sono vertenze ancora ferme, e quelle sono le questioni sulle quali il lavoro entra nella carne delle persone. A Genova e in Liguria abbiamo tante vertenze, quella più emblematica è l’ex Ilva, dove ad ora non ci sono ancora soluzioni concrete”. Tra i temi al centro della mobilitazione anche il rinnovo dei contratti che interessa 10 milioni di persone a livello nazionale.

“Il lavoro deve tornare al centro dell’agenda politica di questo paese – dice Federico Vesigna, segretario regionale della Cgil – perché senza lavoro il paese non riparte. Chiederemo al governo di convocare immediatamente un confronto con le organizzazioni sindacali per discutere delle priorità, per investire le tante risorse in arrivò dall’Europa ma, sopratutto, chiederemo al governo e a Confindustria di rinnovare i contratti di lavoro, perché ci sono 13 milioni di persone senza contratto e questo non si può accettare”.

» leggi tutto su www.genova24.it