Cronaca

Giro dell’Appennino, prime strade chiuse: la corsa attraversa la città dalla Valpolcevera a De Ferrari

Giro dell’Appennino, prime strade chiuse: la corsa attraversa la città dalla Valpolcevera a De Ferrari

Genova. Una delle grandi classiche del ciclismo oggi colorerà con le maglie dei corridori la città di Genova. Torna il Giro dell’Appennino e attraversa, dopo il tratto in Piemonte e nella città metropolitana e i sei gran premi della Montagna – tra cui la mitica Bocchetta – la Valpolcevera, Campi, Sampierdarena e il centro fino a Boccadasse e poi a De Ferrari. Per via del passaggio e dell’organizzazione in sicurezza molte strade sono già state chiuse: così piazza De Ferrari, mentre dalle 12 sarà corso Italia a essere interdetto al traffico e aperto a pedoni e cicloamatori (fino al passaggio della gara).

Il gruppo e dove vederlo. La corsa entra nel territorio della provincia di Genova 63 chilometri dopo la partenza. Poi passo della Bocchetta, passo della Castagnola e passo dei Giovi. In base al cronoprogramma, a seconda della velocità dei ciclisti, tra le 14e39 le 15, l’ingresso nel Comune di Genova, a Pontedecimo, per poi spostarsi lungo Bolzaneto, Trasta e Campi – traguardo volante sotto al nuovo ponte Genova San Giorgio – e poi Sampierdarena, in lungomare Canepa, per salire sulla soprelevata intorno alle 14e55.

L”uscita in corso Marconi e l’attraversamento di corso Italia per arrivare per la prima volta fino a Boccadasse – tra le 15 e le 15e30 – per poi tornare in corso Italia, percorrere viale Brigate Partigiane e imboccare via XX Settembre per lo sprint sull’ultima scenografica salita, l’arrivo in piazza De Ferrari sarà tra le 15e10 e le 15e40.

» leggi tutto su www.genova24.it