Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Regione, nella nuova giunta molte riconferme ma Toti avverte: “Dovrete dimettervi da consiglieri”

Genova. “Chi vorrà fare l’assessore dovrà dimettersi dal consiglio. Vale in Comune a Genova, non vedo perché non debba valere in Regione”. Il toto-giunta è partito ormai da alcune ore ma nel frattempo Giovanni Toti mette in chiaro qualche punto. Numero uno: vietato sommare i due ruoli. “Vale principalmente per la nostra lista, ma è ampiamente suggerito e caldeggiato che questo avvenga per tutti – avverte – perché il consiglio, oberato dalle incombenze dei doppi incarichi, è stato la parte più debole dell’esperienza degli ultimi cinque anni”.

Di sicuro le prossime saranno ore cruciali e delicate perché il governatore, rieletto con più del 53%, dovrà ridisegnare la squadra alla luce dei nuovi equilibri che scaturiscono dal risultato delle urne. Gli “arancioni” ora sono la prima forza politica della regione mentre la Lega non è più preponderante nella coalizione. E l’apporto di Forza Italia, che cinque anni fa esprimeva il candidato presidente oltre che il 12% dei voti, oggi è drasticamente ridotto.

... » Leggi tutto

Più informazioni su