Economia

Porto di Genova, dopo l’inaugurazione del nuovo ponte arrivano i primi segnali di ripresa

Porto di Genova, dopo l’inaugurazione del nuovo ponte arrivano i primi segnali di ripresa

Genova. Il porto di Genova mostra timidi segnali di ripresa dopo l’inaugurazione del nuovo ponte San Giorgio lo scorso 3 agosto e la ripartenza di traghetti e crociere fermati dal lockdown. Lo dice l’ultimo report dell’Autorità portuale del Mar Ligure Occidentale sui traffici, aggiornato ad agosto 2020, che tuttavia continua a mostrare la tendenza negativa in atto dall’inizio della pandemia.

Il traffico commerciale ha registrato 4.723.595 tonnellate movimentate, pari al -7,7% rispetto allo stesso mese del 2019 e al +3,3% rispetto al mese di luglio 2020. Il volume di container movimentati nel mese riporta la prima variazione positiva dal mese di febbraio, pari all’1,8% rispetto ad agosto 2019. Allo stesso modo, anche il traffico convenzionale contiene i danni (-4,7% contro -14,7% del mese precedente) e altrettanto accade per le rinfuse solide che chiudono in decisa risalita a +4,3% rispetto alla flessione del 20,3% registrata a luglio.

In controtendenza è il traffico delle altre rinfuse liquide che registra una flessione del 36% rispetto al mese scorso (-29,6% rispetto ad agosto 2019). Per il settore dei passeggeri agosto rappresenta il secondo mese di parziale ripresa del settore traghetti e raffigura anche la rinascita del turismo crocieristico dopo l’emergenza Covid-19 che ne ha imposto la sospensione a livello globale.

» leggi tutto su www.genova24.it