Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Regionali, Linea Condivisa: “Rilanciare il campo progressista, a partire dalle comunali del 2021”

Liguria. “Sono stati fatti molti errori durante questa campagna elettorale, ma si è sbagliato molto anche in questi cinque anni, dove è mancata l’idea e la regia per una opposizione”. Queste le parole di Gianni Pastorino, consigliere uscente, riconfermato in extremis anche per la prossima legislatura del parlamentino ligure con la lista Linea Condivisa, che ha raccolto oltre 15 mila voti, raggiungendo il 2,47%, e assicurandosi un seggio.

“Dall’altra parte, la maggioranza ha fatto il massimo, prendendo tutti i seggi che la legge consente – spiega – io stesso sono rientrato proprio perchè Toti ha sbloccato anche l’ultimo seggio disponibile. Ma questa sconfitta parte da lontano”. Lontano almeno cinque anni, trascorsi, secondo Pastorino, senza una opposizione unitaria “per tanti motivi, ma soprattutto per l’atteggiamento di Pd e M5s, che hanno litigato facendo mancare la progettualità”. E poi il pasticcio della scelta del candidato “arrivato troppo tardi per mal di pancia interni al Partito Democratico, quando poteva essere definita almeno due mesi prima, anche prima del lockdown”, cosa che avrebbe permesso una campagna elettorale più sui contenuti che in antitesi alla corazzata-Toti.

... » Leggi tutto

Più informazioni su