Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Bocce, final four femminile: la Borgonese festeggia il terzo scudetto della sua storia

Loano. Nel bocciodromo di Loano, teatro di tredici finali scudetto maschili, è calato il sipario sulla final four del massimo campionato femminile e la Borgonese può brindare al suo terzo scudetto, dopo quelli del 2017 e 2019, intervallati dal bronzo del 2018.

Ha provato a contenderle l’ultimo atto la cuneese Forti Sani di Fossano, ma l’esito conclusivo, al di là delle suggestioni della vigilia, è stato di esemplare, significativa coerenza con quanto espresso dalla fase di qualificazione. Subito decisiva la fase iniziale del confronto, con la Borgonese che è riuscita a mettere il sigillo su 6 punti pesantissimi (con la coppia Perotto-Camilla e le soliste Ziliotto e Depetris), alla luce delle successive prove di corsa decisamente favorevoli alle valsusine di Paola Alpe. E infatti dopo il successo della staffetta (37 a 34 per Traversa-Ziliotto contro Avveduto-Gerbaudo) e i due punti strappati dalla Depetris alla Gerbaudo nel tiro di precisione, l’eccellente score di 39 su 45 ottenuto da Traversa nel progressivo, ha tranciato (non per l’aritmetica che concedeva alle fossanesi ancora l’opportunità del pareggio) il filo di speranza a cui erano aggrappate le donne del tecnico Cristina Bonesio. Le ultime quattro prove sono servite ad accompagnare la Borgonese sul gradino più alto, grazie alla solista Perotto e alla coppia Ziliotto-Lombardi, per il definitivo 16-8. Un titolo tricolore conquistato anche dalla carcarese Francesca Carlini, che fa parte della formazione campione d’Italia.

... » Leggi tutto

Più informazioni su