Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Finalborgo, la denuncia dei Verdi: “Un’antenna rischia di deturpare il campanile di Santa Caterina”

Finale Ligure. “Dal 2 settembre scorso si è a conoscenza di una ‘determina’ dell’amministrazione comunale di Finale Ligure con la quale si concede a privati lo storico campanile del Complesso Monumentale di S. Caterina in Finalborgo (uno dei Borghi più belli d’Italia) per la collocazione nella sua parte alta di una stazione radio per telecomunicazioni”. A parlare, in una nota, è il portavoce della “Federazione dei Verdi” della provincia di Savona Gabriello Castellazzi.

“Lo sconforto è generale tra chi ama le bellezze dell’antico Borgo – spiega Castellazzi -. Il restauro dell’intero complesso ha richiesto grandi spese e molti anni di lavoro. L’accesso al campanile trecentesco è stato autorizzato per il pubblico sono pochi anni fa e un gran numero di persone ha già potuto apprezzare una sua visita. L’inaugurazione vide la mobilitazione di autorità e tanti cittadini che in quella occasione videro per la prima volta, ai diversi piani, il restauro delle ‘celle di isolamento’ dell’antico carcere (dodici celle di reclusione di rigore dove si vedono ancora le lastre di ardesia o di “Pietra di Finale” che sevivano da giaciglio e gli anelli di ferro per le catene di contenzione) ed ebbero la possibilità di fruire dal suo ultimo piano la mirabile vista panoramica sul centro storico”.

... » Leggi tutto

Più informazioni su