Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La città di Bergamo dedicherà una via a Fabrizio De André: “Qui da noi è amatissimo”

Genova. La città di Bergamo ha intenzione di dedicare una via a Fabrizio De André. Tutto è nato da un articolo pubblicato dallo storico Marco Cimmino sul quotidiano online Bergamonews.it: “Qui da noi il cantautore genovese è amatissimo – ha scritto Cimmino – Dopo aver saputo che in Sicilia e in Sardegna, a Palermo e a Carloforte, gli sono state intitolate piazza e via, ci è sembrato giusto proporre che anche Bergamo gli dedichi una strada, anche solo un vicoletto: d’altra parte, a lui i caruggi e le strettoie della vecchia Genova, le scalette e i viottoli che portano al mare, furono più cari dei grandi viali, delle piazze monumentali”.

E così, a pochi giorni di distanza, è arrivata la risposta dell’assessore Giacomo Angeloni, a capo della commissione toponomastica: “La giunta è disponibile e stiamo lavorando per dedicare una via o una piazza al Faber, la massima onorificenza toponomastica. Abbiamo diverse idee, sono però ancora da delineare. La commissione toponomastica sarà convocata entro la metà di ottobre dove vaglieremo le proposte, successivamente, verrà portata in Giunta per l’approvazione”.

... » Leggi tutto

Più informazioni su