Altre News

Le scuole delle Albisole premiate con la Bandiera Verde

Le scuole delle Albisole premiate con la Bandiera Verde

Albisole.  I bambini indagano sull’ambiente, sull’edificio scolastico e scoprono il proprio territorio e città, propongono idee e suggerimenti alle amministrazioni e si impegnano in prima persona per la salvaguardia e il miglioramento del proprio ambiente di vita. Accade nelle Albisole ormai da 16 anni e neanche l’emergenza sanitaria ha impedito a bambini e insegnanti di portare a termine il progetto a distanza nello scorso anno scolastico. Oggi è stata consegnata ai bambini l’ambita Bandiera Verde, quale importante riconoscimento di eccellenza ambientale.

Dal 2004 i Comuni di Albisola Superiore e Albissola Marina incentivano e supportano l’adesione degli istituti scolastici al percorso Eco-Schools, con il supporto del Centro Educazione Ambientale (CEA) Riviera del Beigua.

Nell’anno scolastico 2019/2020 hanno lavorato al percorso le scuole primarie, ormai “veterane”: i bambini delle attuali classi 5A e 5B della scuola primaria di Albissola Marina hanno sviluppato un percorso di conoscenza e valorizzazione dell’importanza del suolo nella prevenzione dei rischi naturali e del verde in città, al fine di comprendere che la città è la nostra “casa”, è fondamentale prendersene cura e il verde migliora la qualità della nostra vita; i bambini delle attuali classi 4A e 4B della scuola primaria di Albisola Superiore, tra i quali troviamo anche i membri del Consiglio Comunale dei Ragazzi, hanno invece sviluppato un percorso di conoscenza e valorizzazione dell’ecosistema marino al fine di comprendere l’importanza della sua salvaguardia e della cura delle spiagge, attraverso comportamenti rispettosi dell’ambiente e plastic free. 
Dal punto di vista metodologico, il percorso Eco-Schools, promosso dalla FEE (Foundation for Environmental Education), costituisce l’occasione per realizzare esperienze di progettazione partecipata e cittadinanza attiva, in cui bambini e ragazzi possano essere attori importanti, ciascuno secondo la propria età. Se il progetto viene valutato positivamente dalla FEE, questa conferisce alla scuola la “Bandiera verde” quale riconoscimento di eccellenza ambientale.

» leggi tutto su www.ivg.it