“Odore forte e acre di bitume. Stamani sono ‘fuggita’ da casa”: lettera da Cisano Sul Neva

“Odore forte e acre di bitume. Stamani sono ‘fuggita’ da casa”: lettera da Cisano Sul Neva

Cisano Sul Neva. Cronaca di fine estate da Cisano sul Neva (Entroterra ligure di ponente, Albenga). Quest’estate (e anche oggi) ho dovuto fuggire da casa nel cuore della notte per via della puzza forte, acre che perdura per alcune ore anche con le finestre chiuse. Fate conto di avere una vespa accesa in camera vostra per alcune ore. E’ ormai diversi anni che investe il paese dove abito e pare proprio sicuro ormai che provenga dall’impianto di lavorazione del bitume del comune confinante, Zuccarello, perché 600 persone hanno firmato un esposto in Procura a riguardo. 

Siccome nulla è cambiato, ho pensato che sarebbe stato utile almeno avere un calendario delle giornate di lavorazione del bitume, così da organizzarmi il soggiorno altrove con calma e non last minute, visto che non avevo “diritto” di stare a casa mia in quelle ore. 

Allora ho pensato di richiederlo ai due Comuni interessati, Zuccarello e Cisano sul Neva, pensando che fosse una richiesta semplice, a costi zero e soprattutto dovuta, visto che è anni che questa situazione di molestie olfattive perdura e non hanno mai né risolto, né tentato di migliorare la qualità di vita degli abitanti. Stenterete anche voi a crederlo suppongo, ma nessuno dei due Comuni ha mai risposto alla mia certificata, seppur correlata di documentazione medica che certificava i sintomi provocati dalle emissioni. Quindi ho dovuto continuare a fuggire da casa last minute, in stile Chernobyl, ogni volta che arrivava la puzza (almeno due/tre volte a settimana!). 

» leggi tutto su www.ivg.it