Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Regionali, in Liguria è boom di sindaci eletti: “Siamo sempre più vicini al modello francese”

Genova. “Sta cambiando la geografia del voto. Siamo sempre più vicini alla Francia dei sindaci. In queste elezioni regionali in Liguria vi sono state molte affermazioni personali di sindaci in carica che hanno raccolto consensi personali importanti”. È quello che sostiene Paolo Ghibaudo, fondatore di Opimedia Consulting, la società che per Genova24 e IVG ha realizzato le rilevazioni “Super Indice” prima delle elezioni regionali.

“La motivazione principale – spiega Ghibaudo – sta nel fatto che raccogliere preferenze personali in un’epoca di scarso interesse per la politica e di pochi votanti, è sempre più difficoltoso. Ogni preferenza diventa importante e un sindaco, naturalmente in proporzione alla grandezza della città che amministra, riesce a mettere insieme piuttosto facilmente mille, 3mila, 4mila preferenze personali che in una elezione regionale non sono poca cosa”.

... » Leggi tutto

Più informazioni su