Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Viale esclusa dal Consiglio regionale: ecco come potrebbe “riciclarsi” l’ex assessore alla sanità

Liguria. Il clima di irrequietezza nel centrodestra dopo la vittoria alle elezioni regionali aggiunge un nuovo capitolo, che ha un nome e cognome: Sonia Viale, assessore uscente alla sanità nonché vicepresidente della Regione, già segretaria della Lega prima di Edoardo Rixi e rappresentante di una corrente da tempo minoritaria nel partito, quella che faceva capo a Roberto Maroni.

A fare rumore è stata la sua esclusione dal consiglio regionale, superata nelle preferenze da due candidati molto più radicati sul territorio metropolitano genovese: il presidente del consiglio comunale Alessio Piana (2.821) e l’ex vicesindaco di Chiavari Sandro Garibaldi (2.640). Lei è arrivata terza con 1.788 voti, che sono comunque tanti considerando che il suo collegio naturale sarebbe stato quello di Imperia, e che dietro di sé ha lasciato personaggi sulla carta più popolari (come Andrea Carratù, presidente del Municipio Centro Est, che ha preso 600 voti meno di lei). A fare il resto è stata la perdita di consensi complessivi per la Lega che, in base alle percentuali, su Genova ha ottenuto solo due seggi. In questo modo ad oggi sarebbe semplicemente esclusa da ogni incarico.

... » Leggi tutto

Più informazioni su