Cronaca

Centro storico, stretta sui controlli. E Bucci alza la voce: “Se servono più agenti chiediamoli”

Centro storico, stretta sui controlli. E Bucci alza la voce: “Se servono più agenti chiediamoli”

Genova. Una rimodulazione dei servizi in centro storico in modo che le forze siano concentrate nelle zone e negli orari più caldi nell’ambito dell’ormai nota suddivisione del centro storico in tre aree a rotazione pattugliate da polizia, carabinieri e polizia locale.

La richiesta da parte del sindaco di Genova Marco Bucci alle forze di polizia – in particolare a quelle che non dipendono dall’amministrazione comunale – di effettuare uno screening del numero di uomini che possono mettere a disposizione per chiedere, nel caso i numeri siano ritenuti insufficienti, ulteriori risorse al Governo.

Infine la proposta – che necessita di approfondimenti di tipo regolamentare interno alla polizia ma anche di riflessioni di natura politica su quella che apparirebbe come una ulteriore ‘militarizzazione’ del centro storico – di poter utilizzare gli uomini del reparto mobile per integrare le risorse in campo in centro storico: non per presidiare il territorio (questo è vietato dal regolamento dei reparti) ma per effettuare controlli sulla salute pubblica e quindi sul rispetto dell’ordinanza sull’obbligatorietà delle mascherine h24 in centro storico.

» leggi tutto su www.genova24.it