Cronaca

Covid, No ai liguri in Svizzera, la Regione: “Dati falsati, la decisione si limiti solo al cluster spezzino”

Covid, No ai liguri in Svizzera, la Regione: “Dati falsati, la decisione si limiti solo al cluster spezzino”

Genova. In Svizzera obbligo di quarantena di dieci giorni per i liguri e le persone che hanno soggiornato per più di 24 ore in Liguria. La Regione si oppone e scrive alle autorità elvetiche e al ministro Di Maio: “Decisione che risulta falsata da dati disomogenei sul territorio regionale. Si limitino le prescrizioni alle sole aree maggiormente colpite dal contagio”.

“La misura della sanità pubblica svizzera rientra in un meccanismo automatico che scatta nel caso in cui in una regione si superino i 60 casi su 100mila abitanti in 14 giorni – spiegano dalla Regione –  In particolare nel caso della Liguria questa soglia corrisponde ad una media di 70 casi al giorno: tale superamento della soglia è interamente ascrivibile al cluster spezzino, il resto del territorio ligure resta prevalentemente al di sotto del parametro indicato”.

La Svizzera ha stilato un elenco degli stati e delle regioni considerati a rischio, che è in costante aggiornamento sulla base della situazione epidemiologica. Tra i Paesi o le regioni nella lista risultano Gran Bretagna, Olanda, Belgio, 18 regioni della Francia, Austria, Danimarca, Portogallo, a cui ora si aggiunge anche la Liguria.

» leggi tutto su www.ivg.it