Altre News

Guida del Gambero Rosso, le anticipazioni: ben 8 vini liguri premiati con i Tre Bicchieri

Guida del Gambero Rosso, le anticipazioni: ben 8 vini liguri premiati con i Tre Bicchieri

Continuano le anticipazioni e le uscite delle guide del vino, quest’anno frutto di un difficile lavoro di selezione (causa Covid), ma comunque puntuali e precise. Oggi è la volta delle anticipazioni per la Liguria della Guida del gambero Rosso, una delle più prestigiose. Le anticipazioni riguardano i riconoscimenti più prestigiosi, i Tre Bicchieri, che quest’anno premiano ben 8 vini liguri, divisi equamente tra Levante, dove vengono premiati quattro vermentini, e Ponente, dove i Tre Cappelli vanno a Rossese di Albenga, Rossese di Dolceacqua e Pigato. Ecco cosa scrive il Gambero Rosso.

Il panorama vitivinicolo della Liguria
La Liguria presenta un territorio costiero lungo circa 350 km, che solo in apparenza appare uniforme. È racchiuso dalle Alpi Marittime nell’estremo Ponente e dagli Appennini Liguri che si aprono a Levante. Sui monti si insinuano diverse valli che in senso longitudinale attraversano tutta la regione e qui, storicamente, la coltura viticola si è aperta a tipologie diverse, creando tradizioni enologiche e vini differenti. Mai come quest’anno la Guida riesce a esprimere queste diversità e gli 8 vini premiati sono una bella rappresentazione dei singoli vitigni nei territori.

I Tre Bicchieri 2021 della Liguria
Il comprensorio del Levante si presenta compatto e offre una qualità altissima: qui il Vermentino è principe incontrastato e quest’anno lo apprezziamo particolarmente grazie a quattro grandi produttori. Lunae Bosoni ci propone un’ottima versione dell’etichetta Nera, bianco dagli affascinanti sentori esotici; Baia del Sole dei fratelli Federici riesce a esprimere tutta la mineralità possibile attraverso il Sarticola; Giacomelli, col Pianacce, si distingue per un tocco mediterraneo esemplare; Zangani, infine, col Vermentino Superiore Boceda, regala un vino di importante struttura, ma sempre elegante ed armonico.

» leggi tutto su www.ivg.it