Genova. “Serinopoli” è un parco giochi allestito grazie alla determinazione degli abitanti e delle famiglie di Serino, che hanno ricavato da un vecchio campo da calcio praticamente in disuso, un’area attrezzata per i più piccini immersa nel verde.
Un piccolo ma grande miracolo nato dal basso, dalla volontà delle tante famiglie che in questi anni hanno ripopolato lo storico borgo della val Bisagno, incastonato tra Sant’Eusebio, Molassana e Fontanegli, rivitalizzandolo, in controtendenza rispetto a molte altre aree della periferia genovese, spesso abbandonate a loro stesse.
Il parco, che sarà gestito dai residenti locali ma che è aperto a tutti, propone una struttura gioco con scivolo, altalena e un quadro di corde per arrampicarsi, è affiancato da altri giochi per i più piccoli, e alcune alberature che, nei prossimi anni, crescendo, assicureranno l’ombra e il riparo dal sole per i bimbi, come un ciliegio donato al quartiere dall’istituto Marsano. A fianco all’area, un piccolo campo da pallone, dove i bambini più grandi potranno giocare liberamente.