Altre News

L’arte albisolese in trasferta a Montelupo Fiorentino per “Contact MMXX”: applausi per gli artisti Gabriele Resmini e Luca Pellegrino 

L’arte albisolese in trasferta a Montelupo Fiorentino per “Contact MMXX”: applausi per gli artisti Gabriele Resmini e Luca Pellegrino 

Albisola/Montelupo Fiorentino. Venerdì 25 settembre gli artisti albisolesi Gabriele ‘mrCorto’ Resmini e Luca Pi Pellegrino di Officina900 hanno portato la loro arte oltre regione per raggiungere Montelupo Fiorentino dove è stata presentata la mostra Contact MMXX. A tifare per loro anche l’assessore di Albisola Superiore Simona Poggi e il vicesindaco di Albissola Marina Nicoletta Negro.

Il progetto presentato è la “versione matura di una primordiale serie di prove realizzate durante la residenza d’artista in Cina da parte di mrCorto e Patrizio Bartoloni, dell’omonima bottega toscana”. I due artisti infatti hanno reinterpretato in chiave contemporanea tre vasi della tradizione albisolese e tre di quella montelupina, non solo nella forma, “che è diventata pura essenza di design”, ma anche nelle decorazioni, che sono state inserite all’interno di grafiche mirate. “Un altro tentativo riuscito di innovazione è stata la scelta dei materiali non ceramici che rifiniscono le restanti parti dei vasi – affermano dalla critica – velluto, vernici da carrozziere, foglie metalliche e persino il particolare effetto ‘fibra di carbonio’ dato dalla cubicatura”.

Matteo Zauli, direttore del Museo Carlo Zauli di Faenza e curatore della mostra, illustrando il raffinato allestimento all’interno delle rinnovate Fornaci Cioni Alderighi (inaugurate anch’esse per l’occasione,) ha parlato di “un progetto che apre un capitolo di storia della ceramica italiana, o perlomeno ne suggerisce uno svolgimento possibile, tra affetto verso la tradizione e passione contemporanea”.

» leggi tutto su www.ivg.it