Politica

Nuova giunta regionale: la Lega non vuole “ripescare” Viale, salgono le chance di Brunetto

Nuova giunta regionale: la Lega non vuole “ripescare” Viale, salgono le chance di Brunetto

Liguria. La Lega non avrebbe alcuna intenzione di “ripescare” l’ex assessore alla sanità Sonia Viale arrivata terza alle regionali nel collegio di Genova. E’ quanto filtra nelle ultime ore a Genova: l’ipotesi di un salvataggio in extremis, emersa nelle scorse ore sulla base delle prime trattative nella settimana post voto, viene ora smentita da ambienti interni al Carroccio. Il motivo? “Gli elettori non l’hanno scelta“.

Un’uscita di scena che avrebbe una diretta conseguenza: il primario savonese Brunello Brunetto avrebbe (ancora) più chance di ottenere un posto da assessore. Questo perché se venisse nominato il presidente del consiglio comunale di Genova, il ponentino Alessio Piana, il più votato a Genova con 2.821 preferenze, e di conseguenza rassegnasse le dimissioni da consigliere regionale (sono le condizioni imposte da Toti e fatte proprie dal segretario regionale leghista Rixi), la prima a risalire dalla “panchina” sarebbe proprio l’ex assessore alla sanità che di voti ne ha presi 1.788.

I criteri fissati da Edoardo Rixi sono chiari: i primi a scegliere se fare gli assessori (in tutto tre persone, se non cambieranno gli accordi) saranno coloro che hanno incassato più preferenze. E quindi anche Brunello Brunetto, arrivato secondo assoluto dietro solo all’assessore comunale spezzino Gianmarco Medusei e davanti al presidente del consiglio uscente Alessandro Piana, l’assessore uscente Stefano Mai, il sopracitato Alessio Piana e l’ex vicesindaco chiavarese Sandro Garibaldi.

» leggi tutto su www.ivg.it