Cronaca

Meteo, il ciclone atlantico sbarca in Liguria: in arrivo un fine settimane di allerte

Meteo, il ciclone atlantico sbarca in Liguria: in arrivo un fine settimane di allerte

Genova. Un brusco peggioramento in arrivo nelle prossime ore, che porterà precipitazioni intense e diffuse su tutta la regione a partire da domani sera. Per questo motivo la protezione civile è stata pre-allertata da Regione Liguria, in attesa dei prossimi bollettini di Arpal.

Il ciclone nato quasi una settimana fa al centro dell’Atlantico del nord, ha toccato terra in queste ore, sbarcando sulle coste francesi, iniziando a portare il suo freddo e depressionario fronte in giro per il continente: per la Liguria, quindi, si affaccia un fine settimana caratterizzato dalle forti precipitazioni, con la previsioni di fenomeni anche intensi.

Fenomeni che con ogni probabilità potrebbero far scattare gli avvisi di allerte, arrivando a possibili livelli arancioni su più bacini della nostra regione. Ma andiamo con ordine: in queste ore il nord della Francia è interessato ad un primo fronte perturbativo alimentato da venti nordici freddi, che spingendo verso sud, in complicità con l’anticiclone delle Azzorre apriranno la strada al vero e proprio centro ciclonico, che sarà completamente ‘operativo’ sulla terraferma venerdì. Questo scatenerà una serie di correnti di risalita che porteranno rapidamente allo scontro masse d’aria fredda e calda proprio sopra la nostra regione, da sempre luogo elettivo per questa tipologia di fronti convettivi.

» leggi tutto su www.genova24.it