Politica

Giunta Toti, si chiude entro 24 ore: ecco le tre ipotesi sul tavolo del presidente

Giunta Toti, si chiude entro 24 ore: ecco le tre ipotesi sul tavolo del presidente

Genova. “Chiudiamo nelle prossime 24 ore, adesso andiamo a cena che siamo un po’ stanchi”. Con questa il frase il presidente Giovanni Toti esce dal palazzo della Regione al termine dell‘ultimo round di incontri con le forze che lo sostengono per arrivare alla formazione della nuova giunta. Stavolta i segretari di partito si sono presentati separatamente: prima Forza Italia, poi Fratelli d’Italia, infine la Lega. “Non abbiamo ancora deciso nulla”, ribadisce il governatore. Ma dovrebbe essere davvero questione di ore.

Sono tre le ipotesi sul tavolo di Toti, tutte percorribili anche se con diversi livelli di gradimento da parte dei soggetti che compongono la coalizione. La prima vede tre assessori della lista Toti (Scajola, Cavo e Giampedrone), due della Lega (l’unico blindato è Benveduti) e due di Fratelli d’Italia, di cui una donna. Con questa configurazione la Lega avrebbe anche la presidenza del consiglio che potrebbe andare a uno dei due Piana o eventualmente a Medusei.

L’ipotesi numero due è quella che contempla il “sacrificio” di un assessore totiano. In questo caso gli arancioni in giunta sarebbero solo due (probabilmente Giampedrone e Scajola) mentre al Carroccio ne toccherebbero tre, di cui una donna. Gli altri due sarebbero in quota Fratelli d’Italia, equamente divisi secondo il genere. Per compensare la perdita di un assessore Toti piazzerebbe Ilaria Cavo o comunque uno dei suoi alla presidenza del consiglio, mossa che però non piacerebbe alla Lega (ieri Rixi in conferenza a Genova con Salvini era stato chiaro).

» leggi tutto su www.genova24.it