Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Energia, il rettore di Unige Delfino a Regione e Confindustria: “Portiamo in Liguria la filiera delle batterie”

Liguria. “Il tema dell’energia oggi è un tema davvero importante nella nostra regione. Tirreno Power ci ha dimostrato che si può fare a meno del carbone. Il tema è quello della transizione energetica, settore che può portare sviluppo. Mi chiedo se non sia il caso di iniziare a ragionare, con Regione e Confindustria, su specifici programmi che portino ad innestare sul nostro territorio questa filiera”. E’ questa la proposta che arriva da Federico Delfino, neo rettore dell’Università di Genova che quest’oggi è intervenuto alla tavola rotonda “Energia e sviluppo della Liguria per l’Italia” a cui hanno partecipato, tra gli altri il governatore della Regione Giovanni Toti, il direttore generale di Tirreno Power, Fabrizio Allegra ed il componente del collegio Arera Stefano Saglia.

Delfino vanta una lunga esperienza presso il campus universitario di Savona, dove “negli ultimi 12 anni insieme abbiamo iniziato un percorso sulla transizione energetica, un’evoluzione che ho seguito personalmente molto da vicino. La vicinanza tra il campus e le imprese è una grande opportunità. Poter praticamente convivere con una grande centrale di produzione è ovviamente un vantaggio per gli studenti: hanno la possibilità di toccare con mano gli impianti, approfondire con i tecnici le problematiche. Tutto ciò è molto importante per la loro formazione. In quest’epoca il mercato dell’elettricità ha variazioni continue, ma la presenza di impianti a ciclo combinato è un valore importante perché consente di avere la giusta programmazione necessaria. La vicinanza tra polo di formazione e polo di produzione è, insomma, un’importante opportunità”.

... » Leggi tutto

Più informazioni su