Economia

Energia, Toti: “Il Modello Genova anche per il settore della transizione energetica”

Energia, Toti: “Il Modello Genova anche per il settore della transizione energetica”

Regione. Potrebbe essere traferito anche al settore della transizione energetica il Modello Genova. Lo auspica il presidente della Regione Giovanni Toti, che quest’oggi è intervenuto alla tavola rotonda “Energia e sviluppo della Liguria per l’Italia” a cui hanno partecipato, tra gli altri, il rettore dell’Università di Genova Federico Delfino, il direttore generale di Tirreno Power, Fabrizio Allegra ed il componente del collegio Arera Stefano Saglia.

Secondo Toti “ci sono settori che non si possono fermare. Oggi l’epidemia ci vede costretti a gestire situazioni complesse. La modernizzazione delle nostre reti, il consumo di energia e il farlo in modo consapevole, insieme alla digitalizzazione, allo sviluppo delle reti e del telelavoro: in tutto questo l’energia ha un peso, quindi parlare di energia oggi significa parlare di tutto il nostro mondo”.

Secondo Toti, con il Modello Genova si è “inaugurato drammaticamente un modello di efficienza e collaborazione tra pubblico e privato. In qualche modo stiamo applicando anche al Covid un modello di interventi mirati e settoriali senza costringere un intero paese ad assoggettarsi a regole severe. Anche la riconversione delle aree Tirreno Power è un pezzo di quel modello e ha portato un comune ad essere al centro di un progetto di un progetto di riconversione industriale. Oggi dobbiamo affrontare un tema analogo a Spezia, con la sua centrale a carbone per la quale dovremo trovare nuovi progetti di riconversione”.

» leggi tutto su www.ivg.it