Politica

Nuova Giunta, Forza Italia contro Toti: “Esclusione atto di immaturità e arroganza politica”

Nuova Giunta, Forza Italia contro Toti: “Esclusione atto di immaturità e arroganza politica”

Liguria. A poche ore dalla presentazione della nuova giunta regionale (leggi qui) è il fuoco amico ad abbattersi su Giovanni Toti. Per i suoi alleati il presidente rieletto è “reo” non solo di aver escluso Forza Italia dalla squadra di governo, ma anche di aver annunciato la distribuzione delle deleghe in una diretta Facebook solitaria anziché in una conferenza stampa con tutta la coalizione. Un gesto “scortese” che ha riacceso i mal di pancia della Lega, già ridimensionata dopo aver deciso (inutilmente) di rinunciare a un assessore per garantire rappresentanza a tutti i partiti.

Al giudizio severo della Lega (leggi qui) si aggiunge quello del deputato Giorgio Mulè, portavoce dei gruppi di Forza Italia in Parlamento: “L’esito della formazione della nuova giunta regionale in Liguria rappresenta la sconfitta del presidente Giovanni Toti che, a parole ma solo a parole, ambiva a essere riferimento dei moderati e addirittura del centrodestra. L’esclusione di Forza Italia dalla giunta, alla luce della distribuzione delle deleghe, rappresenta insieme un atto di immaturità e di arroganza politica. Forza Italia che con il presidente Silvio Berlusconi ha fondato e poi federato gli altri partiti del centrodestra aveva non solo il diritto ma il dovere di rappresentare nella giunta quella fetta di elettorato che si riconosce nelle posizioni del presidente Berlusconi”.

La modalità di presentazione della giunta “è stata un po’ surreale – osserva il segretario regionale della Lega Edoardo Rixi che nel pomeriggio ha convocato i media nella sede di via Macaggi sfornando una serie di bordate all’indirizzo di Toti – Si è deciso di puntare tutto sulla comunicazione, ora la politica si fa più così che col rapporto con le persone, ma la condivisione di un percorso è importante. Io sono per la squadra, che vale più dei singoli. Secondo me un po’ più di attenzione verso chi collabora con lui può essere utile per evitare in futuro degli inciampi. Ci sono momenti in cui sarebbe importante organizzare conferenze stampa con la presenza dei giornalisti”.

» leggi tutto su www.ivg.it