Maltempo, ok allo stato d’emergenza per la Liguria: 7 milioni per Imperia, 15 per il Piemonte

Maltempo, ok allo stato d’emergenza per la Liguria: 7 milioni per Imperia, 15 per il Piemonte

Genova. “Il Consiglio dei ministri ha deliberato la dichiarazione dello stato di emergenza per i danni causati dal maltempo in Piemonte e Liguria il 2 e 3 ottobre scorsi”. Lo scrive in una nota la ministra alla pubblica amministrazione, Fabiana Dadone, dopo il termine della seduta a palazzo Chigi poco prima delle 20.

Nella prima tranche dello stanziamento ci sono 7 milioni per la sola provincia di Imperia, mentre saranno riconosciuti subito 15 milioni per il Piemonte. Le richieste della Liguria ammontavano a 46 milioni per la copertura delle somme urgenze e oltre 274 milioni contando anche i danni al patrimonio pubblico.

“Si tratta solo di una prima tranche in attesa che venga completata dall’autorità regionale la ricognizione analitica di dettaglio delle ulteriori esigenze. Siamo di fronte a un primo, tangibile segno di attenzione del governo dopo quelle tremende giornate che hanno lasciato sui nostri territori danni spaventosi. Presto impegneremo altre risorse per soddisfare le necessità e sostenere la ricostruzione delle zone colpite”, ha scritto in una nota la ministra Dadone.

» leggi tutto su www.genova24.it