Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Senza il coronavirus i morti a Genova sarebbero in calo: la conferma dagli ultimi dati Istat

Genova. Durante il picco della pandemia di coronavirus la mortalità a Genova ha subito una vera e propria impennata rispetto alla media dei cinque anni precedenti: più 63,4% a marzo, più 83,3% ad aprile, mentre tutti gli altri mesi (eccetto una lieve crescita a maggio) hanno segnato un lieve calo.

Sono i dati che emergono dall’ultimo rapporto Istat sui decessi in Italia nei primi otto mesi dell’anno che consolidano i numeri delle precedenti rilevazioni. Le tempistiche per il completamento dell’acquisizione e per il trattamento dei dati sui decessi richiedono usualmente un periodo di circa 10 mesi per assicurare il consolidamento della base dati dei decessi della popolazione residente, ma l’Istat si è impegnato una diffusione anticipatoria di dati provvisori con una tempistica molto più serrata (circa 45 giorni di ritardo data per la fase di acquisizione e trattamento dei dati).

... » Leggi tutto

Più informazioni su