Cronaca

Covid, Alisa: “Garantire servizi essenziali. Ferie e permessi al minimo per personale sanitario”

Covid, Alisa: “Garantire servizi essenziali. Ferie e permessi al minimo per personale sanitario”

Liguria. “In considerazione della situazione emergenziale in corso si è ritenuto opportuno e urgente attivare con immediatezza tutte le misure rivolte a evitare la mancata copertura dei servizi assistenziali”. A dichiararlo, Walter Locatelli, commissario di Alisa, in relazione alla notizia, confermata, della richiesta di “riduzione al minimo di ferie e permessi per il personale sanitario in relazione alla nuova, violenta ondata di Covid”.

“In particolare, – ha proseguito Locatelli, – è stato chiesto alle Aziende, se necessario, di provvedere a sospendere le ferie in godimento del personale. Inoltre, appare necessario che il personale deputato all’assistenza non fruisca, nell’attuale periodo di emergenza, dei permessi di cui all’art. 36 comma 1 lett. a) del CCNL della dirigenza e del CCNL del comparto, ovvero dei permessi relativi alle attività di formazione”.

“È stata inoltre raccomandata la massima scrupolosità nella concessione dei permessi ex l. 104/92 nonché dei permessi orari retribuiti. Tutto questo con il solo fine di garantire, in una situazione non ordinaria ma di emergenza, la copertura dei servizi assistenziali essenziali”, ha concluso il commissario di Alisa.

» leggi tutto su www.ivg.it