Cronaca

Covid, i medici savonesi: “Sempre in prima linea, ma servono mezzi adeguati”

Covid, i medici savonesi: “Sempre in prima linea, ma servono mezzi adeguati”

Provincia. “La pandemia Covid 19 ha messo in evidenza croniche carenze nella gestione della domanda sanitaria del nostro paese ma, contestualmente, ha indicato la giusta strada per correggere e rendere più’ efficiente il sistema”.

Ad affermarlo, Edmondo Bosco, vicepresidente dell’Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Savona, che ha analizzato la situazione della nostra Provincia in relazione all’emergenza Covid: “Grazie agli insegnamenti della attuale criticità è ormai evidente che un sistema sanitario in grado di opporsi adeguatamente ai problemi che insorgono con una pandemia debba avere due pilastri ben definiti ma sinergici tra loro: il territorio e le strutture ospedaliere”.

“Ed è sul territorio che si devono intercettare i primi bisogni delle persone ed anticipare, se non prevenire, l’ondata di possibili contagi: in questo modo si preserva l’ospedale da un afflusso incontrollato di casi e lo si utilizza come struttura di secondo livello per risolvere problematiche cliniche più complesse”. 

» leggi tutto su www.ivg.it