Altre News

Riunione in Valle: “Ospedale Cairo resti attivo e Covid Free”. È scontro sindacati-sindaci

Riunione in Valle: “Ospedale Cairo resti attivo e Covid Free”. È scontro sindacati-sindaci

Cairo Montenotte. Questa mattina l’incontro per discutere sull’ospedale di Cairo e la situazione della sanità in Valbormida. A partecipare alla video conferenza il Distretto socio sanitario delle Bormide, i sindacati Cgil, Csil e Uil e il Comitato sanitario locale. Obiettivo: elaborare un documento unitario che racchiuda le proposte dei tre soggetti da presentare al governatore e assessore alla sanità Giovanni Toti. Mercoledì la presentazione dei tre progetti e venerdì una nuova riunione per approvare il testo unico.

Due le novità sostanziali previste per il San Giuseppe. “Innanzitutto chiediamo che in caso di peggioramento della pandemia, l’ospedale rimanga attivo e diventi un presidio covid free con un suo ruolo specifico all’interno della provincia. Non vogliamo assistere nuovamente alla sua chiusura e allo svuotamento del personale inviato in altre strutture” commenta il sindaco di Cairo, nonché presidente del Distretto, Paolo Lambertini.

“Questo è l’obiettivo più urgente – prosegue – Ovviamente vogliamo anche che la situazione dell’ospedale sia chiarita. Due sono le strade possibile indicate questa mattina: la definizione del percorso della privatizzazione (il 10 dicembre il Consiglio di Stato affronterà il ricorso per l’assegnazione del bando ai privati ndr) o il riconoscimento di ‘Ospedale di area montana’, ipotesi che stiamo valutando”.

» leggi tutto su www.ivg.it