Cronaca

Vigili del fuoco acquistano un nuovo velivolo per il soccorso: a bordo fino a 8 passeggeri

Vigili del fuoco acquistano un nuovo velivolo per il soccorso: a bordo fino a 8 passeggeri

Villanova d’Albenga. A poche settimane dall’annuncio della vendita di un velivolo P.180 Avanti Evo a un cliente statunitense, Piaggio Aerospace aggiunge al proprio portafoglio un nuovo ordine, questa volta sottoscritto da un organismo che fa capo al Ministero dell’Interno: ad acquistare un nuovo esemplare del prodotto di punta della società ligure è il corpo nazionale dei vigili del fuoco, al cui Dipartimento sarà consegnato nell’estate del prossimo anno.

Ad annunciarlo il commissario straordinario di Piaggio Aerospace, Vincenzo Nicastro, nel corso di un incontro (virtuale) organizzato questa mattina dal Mise, con la partecipazione di rappresentanti delle amministrazioni locali e dei sindacati, presieduto dai sottosegretari allo sviluppo economico Alessandra Todde e Gian Paolo Manzella.

La configurazione del nuovo velivolo, che andrà a sostituire un vecchio esemplare del P.180, sarà personalizzata sulle specifiche esigenze del corpo e in grado di assolvere a diversi compiti: si tratterà infatti di una versione destinata sia al trasporto delle persone – per un massimo di otto passeggeri – sia ad attività di search & rescue (SAR, ricerca e salvataggio), in grado di alloggiare una barella e dotato di un flight management system (sistema di gestione del volo) con modalità SAR, particolarmente adatto per tale tipo di operazioni. Il P.180 verrà inoltre consegnato con una porta più ampia dello standard, in modo da rendere più agevoli le varie attività cui è destinato.

» leggi tutto su www.ivg.it