Cronaca

Crollo in galleria Terzo Valico, lavoratori in sciopero per protesta dopo incidente

Crollo in galleria Terzo Valico, lavoratori in sciopero per protesta dopo incidente

Genova. I lavoratori impegnati nei lavori di scavo del Terzo Valico hanno proclamato uno sciopero di 4 ore per ogni turno previsto oggi, a seguito dell’incidente verificatosi ieri nella galleria nel tratto compreso tra Borgo Fornari e Fraconalto.

A comunicarlo le segreterie provinciali alessandrine di Fenea Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil: “Massimo sconcerto per l’accaduto – scrivono in una nota stampa – per l’infortunio al lavoratore della ditta Tecknoscavi che prestava la sua opera presso il cantiere, dove veniva colpito da un crostone di cemento staccatosi dalla volta della galleria stessa“.

In queste ore, quindi, si è fatta chiarezza sul dettaglio sull’accaduto, sul quale indagano forze dell’ordine e magistratura: secondo quanto emerso dai rilievi, a travolgere e seppellire l’operaio sarebbe stata una parte di volta in cemento messa in opera da poco tempo. Il crostone di cemento che solitamente viene “spruzzato” sulla roccia dopo lo scavo per fermarne le friabilità in attesa dei rinforzi strutturali, sarebbe precipitato insieme a parti di roccia.

» leggi tutto su www.genova24.it