Cronaca

Alassio, battaglia sul nuovo Dpcm: documento congiunto contro divieti e chiusure

Alassio, battaglia sul nuovo Dpcm: documento congiunto contro divieti e chiusure

Alassio. Il nuovo Dpcm per arginare i contagi e la diffusione del virus, con le conseguenti misure restrittive i divieti imposti fino al 24 novembre, sono stati al centro del Consiglio comunale di Alassio, che nel corso della seduta ha approvato variazioni di bilancio anche per far fronte alla crisi legata all’emergenza Covid, così come altri provvedimenti specifici come sulla Tari.

“Il decreto del presidente del Consiglio dei Ministri del 25 ottobre scorso ha fortemente inasprito le misure per il contenimento del Covid-19. Come singoli individui ognuno di noi ha le sue idee in merito a questo DPCM, al Covid e al momento che stiamo vivendo. I social sono fertile terreno per qualsiasi valutazione. Ma come Amministrazione Comunale, primo reale punto di riferimento della cittadinanza, abbiamo il dovere di recepire il decreto stesso e di valutarne gli effetti” ha detto il vice sindaco reggente Angelo Galtieri.

“Abbiamo vissuto un cluster, abbiamo gestito l’emergenza e subito il lockdown. Sappiamo cosa comporta, quali sono gli effetti. E se è vero come è vero che quello che ci viene oggi imposto non è un lockdown, è anche vero che vi sono categorie che saranno ugualmente e fortemente penalizzate e, con esse, tutti i lavoratori che vi sono coinvolti. Parlo quindi di esercenti e di famiglie: tutti dovranno far fronte ad un nuovo periodo di difficoltà che va a sommarsi a quello già vissuto. Non abbiamo la bacchetta magica. Siamo un Ente Locale che già si confronta con un bilancio complesso che litiga con le reali esigenze della città. Ma crediamo di aver fatto un piccolo miracolo. Parlo di miracolo perché una manovra di 800mila euro come quella che andremo a discutere, e spero ad approvare, questa sera non è cosa banale. Perché è di ieri la decisione maturata in maggioranza di rivedere gli impegni di spesa di ogni settore per far fronte alle esigenze della nostra città. Siamo consapevoli che ciò significa non poter portare avanti alcuni impegni già ampiamente discussi, in taluni casi si tratta di lavori per la riqualificazione della nostra città – solo temporaneamente accantonati – ma è nostra precisa e prioritaria volontà quella di aiutare i nostri cittadini” ha aggiunto Galtieri.

» leggi tutto su www.ivg.it