Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Verso un lockdown totale? Toti: “Sbagliato, chi ha gli ospedali vuoti aiuti le città che si fermano”

Genova. “Occorre una politica solidaristica. Le città in difficoltà devono poter dare malati agli ospedali vuoti e le province con meno Covid devono lavorare anche per sostenere chi si deve fermare”. È la tesi sostenuta dal presidente Giovanni Toti, intervistato questa mattina su La7, mentre la vicina Francia annuncia un nuovo lockdown totale e il premier italiano Giuseppe Conte continua a evocarlo come possibilità se non scenderanno i contagi.

Toti mette in guardia dai rischi di una chiusura totale del paese senza distinguere tra un territorio e l’altro: “Penso sarebbe una cura molto severa su un paziente molto provato – ha commentato con una metafora – Non vorrei che si arrivasse al famoso detto L’operazione è riuscita perfettamente ma il paziente è morto. Salvarsi dal Covid in un paese di macerie non credo sia l’obiettivo di nessuno. Occorre muoversi con grande misura”. E quindi diversificare: “Se facciamo di tutta l’erba un fascio facciamo un brutto servizio”.

... » Leggi tutto

Più informazioni su