Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Covid, Federmoda: “Solidali con esercizi pubblici ma per negozi dati allarmanti”

Genova. Le stime illustrate dalla Federazione Moda Italia e da Confesercenti riferite al comparto moda 2020 le prime, agli esercizi di vicinato le seconde, parlano di numeri decisamente preoccupanti. Si parla della chiusura di 20 mila punti vendita, 50 mila addetti in meno e una perdita di 20 miliardi di euro di business nel settore moda e di 110 chiusure di esercizi di vicinato e pubblici esercizi entro il 31/12.

È scontato che il bene primario di tutti sia la salute – commentano Gianni Prazzoli, Presidente Federmoda Confcommercio Genova e Francesca Recine, Presidente di FISMO-Confesercenti Genova – ma certo diventa difficile subire questi provvedimenti quando abbiamo accettato qualsiasi norma richiesta. Tanti imprenditori hanno speso una vita per aprire un negozio, hanno resistito, investito per essere in regola con le nuove normative. Il governo deve ristorare anche queste imprese e mettere a disposizione miliardi di euro per andare avanti.
In riferimento al decreto rilancio che prevede risorse per 45 milioni destinate al sistema moda e alla filiera, Federmoda e Fismo non hanno dubbi: «La somma è totalmente insufficiente, deve essere moltiplicata almeno per 10 volte. Inoltre, pretendiamo di essere inseriti nel decreto. Il Presidente Conte si è impegnato per la ristorazione mettendo a disposizione un ristoro dei danni, li chiederemo anche noi. La moda non può essere affossata».

... » Leggi tutto

Più informazioni su