Quantcast
Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Porto di Genova, il Covid non fa sconti: merci in calo del 20%, passeggeri del 56%

Genova. Nonostante negli ultimi mesi si sia registrata una certa ripresa della produzione mondiale, con relativa movimentazione, il Porto di Genova è ancora in rosso, con un calo generalizzato nel terzo trimestre di circa il 20% rispetto allo stesso periodo del 2019.

A dirlo l’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure occidentale, che ha pubblicato oggi i dati relativi ai porti di Genova, Pra’, Savona e Vado: i volumi di merce complessivamente movimentati hanno riportato una contrazione del 16,6%, chiudendo i primi 9 mesi dell’anno a 41.238.318 tonnellate (- 8.218.212 tonnellate rispetto al 2019), principalmente imputabile al trend negativo dei mesi di aprile e maggio (quasi 5 milioni e mezzo di tonnellate movimentate in meno rispetto al primo semestre del 2019, pari ad un calo del 16,5%) e a quello dei mesi di luglio e settembre che hanno registrato circa 3 milioni di tonnellate in meno rispetto a terzo trimestre 2019.

... » Leggi tutto

Più informazioni su