Altre News

Decreti e ordinanze di Governo e Regione, confusione e incertezza regnano sovrane

Decreti e ordinanze di Governo e Regione, confusione e incertezza regnano sovrane

Savona. La confusione regna sovrana sotto il cielo d’Italia, e forse in Liguria ancora un po’ di più. È difficile districarsi tra i famosi (o famigerati) Dpcm di Conte, le ordinanze regionali e sindacali e qualche altro editto che ci sfugge.

Non solo. Il virus (su questo sono tutti d’accordo) è ormai fuori controllo, il contagio avanza con ritmi esponenziali, gli ospedali sono in crisi e i vari provvedimenti, governativi e regionali, non fanno altro che inseguire il virus anziché anticiparlo. Tanto che non sembra così campata in aria la proposta in base alla quale sarebbe forse meglio chiudere tutto – fuorché le attività produttive e quelle essenziali – anziché morire così a poco a poco, per mancanza di ossigeno. Il problema è che non esiste la certezza che neppure questa sarebbe la strada giusta, assicurata solo con l’arrivo del vaccino.

Incertezza e confusione colpiscono ancora e sempre i comparti già messi a dura prova dalle limitazioni degli ultimi giorni, i cui titolari non fanno in tempo ad adeguarsi o reinventarsi senza che gli arrivino addosso altri divieti. Inoltre, alcuni veicoli di contagio, come i trasporti pubblici, rappresentano un problema non risolvibile. In treno e sui bus meno si è e meglio è, senza indugiare in pericolosi distinguo.

» leggi tutto su www.ivg.it