Altre News

“Eroi dimenticati, eroi solo quando serve…”: il 2 novembre lo sciopero degli infermieri

“Eroi dimenticati, eroi solo quando serve…”: il 2 novembre lo sciopero degli infermieri

Liguria. “Ci hanno chiamato eroi, ma il governo non ha fatto nulla per evitare che si arrivasse a questo gesto estremo: le nostre giuste rivendicazioni continuano ad essere ignorate dalla politica”. Per questo motivo il sindacato Nursing Up ha proclamato lo sciopero nazionale ed il 2 novembre per 24 ore infermieri italiani e professionisti sanitari incroceranno le braccia.

“I dati dei contagi in questa seconda ondata, l’iper afflusso ai Pronto Soccorso, il numero di contagiati tra gli operatori sanitari, le difficili condizioni di lavoro: molte di queste cose – spiega Enrico Boccone segretario del Nursing Up Liguria – sarebbero state evitabili se avessero ascoltato il nostro grido d’aiuto e le nostre proposte”.
Invece il quadro a cui assistiamo a oltre sette mesi dall’inzio della pandemia è ben diverso, complici l’assenza di investimenti su politiche del personale, mancanza totale di adeguamento contrattuale, nessun coinvolgimento nelle scelte di tipo organizzativo. Per non parlare della mancanza di politica di assistenza territoriale che avrebbe permesso di assistere molti pazienti a domicilio, che si vedono invece obbligati a recarsi in ospedale intasando i servizi di primo soccorso e costringendo alla chiusura di reparti ordinari, trasformati, come nella prima ondata della pandemia, in reparti covid”.

“Le nostre richieste – prosegue Boccone – non sono fantasiose, ma di buon senso: maggiore coinvolgimento nelle scelte organizzative, un’area autonoma di contrattazione con relativo adeguamento del nostro stipendio (agli ultimi posti nei Paesi europei), maggiore sicurezza sul lavoro, il riconoscimento della malattia professionale, assunzioni con contratti a tempo indeterminato”. Tutte cose che dovrebbero già essere state attuate da anni in un Sistema Sanitario Nazionale, che, già prima della pandemia, lamentava la carenza di circa 30.000 infermieri”.

» leggi tutto su www.ivg.it