Cronaca

Il sindacato degli infermieri attacca Toti: “Vuole reclutare ragazzini per combattere il Covid”

Il sindacato degli infermieri attacca Toti: “Vuole reclutare ragazzini per combattere il Covid”

Genova. “L’emergenza nelle corsie in Liguria, con il riesplodere dei contagi, ha toccato livelli oltre la norma. Le immagini delle barelle ammassate al pronto soccorso del San Martino di Genova, dei giorni scorsi, ci hanno lasciato sgomenti. Come se non bastasse a farci sobbalzare dalla sedia ci ha pensato nelle ultime ore il presidente di quella Regione, Giovanni Toti, con alcune dichiarazioni sui social che ci lasciano davvero l’amaro in bocca”.

Così in una nota Antonio De Palma, presidente nazionale del Nursing Up, sindacato degli infermieri Italiani, commenta le recenti dichiarazioni del governatore della Liguria in merito a un piano strategico per fronteggiare l’emergenza pandemia che consenta di “assumere infermieri anche se non hanno ancora completato il corso di studi con iscrizione all’Ordine”.

“Se Toti pensa di contrastare l’emorragia di infermieri e di personale sanitario, che affligge in particolare le aree Covid, reclutando ragazzini, giovani al terzo anno non ancora laureati e quindi non in possesso di alcuna abitazione per interagire con il malato, noi vorremmo chiedergli se in un frangente tanto delicato, lui affiderebbe mai la sua vita o quella di un suo stretto parente nelle mani di un ‘quasi infermiere’, una persona in ogni caso non abilitata”.

» leggi tutto su www.genova24.it