Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Lunedì sciopero degli infermieri anche in Liguria: “Ci hanno chiamato eroi ma ci hanno ignorato”

Genova.Ci hanno chiamato eroi, ma il governo non ha fatto nulla per evitare che si arrivasse a questo gesto estremo: le nostre giuste rivendicazioni continuano ad essere ignorate dalla politica”. Anche la Liguria aderisce allo sciopero nazionale degli infermieri e dei professionisti sanitari indetto per lunedì 2 novembre dal sindacato Nursing Up che nella nostra regione raduna circa un migliaio di iscritti. L’astensione durerà per l’intera giornata e, assicurano gli organizzatori, farà venire meno centinaia di migliaia di prestazioni in ospedali e ambulatori.

“Scioperiamo perché molte promesse non sono state mantenute e i problemi di questa seconda ondata sarebbero stati evitabili se ci avessero ascoltato – spiega Enrico Boccone, segretario del Nursing Up Liguria -. Un infermiere in media guadagna 1.400 euro al mese, riteniamo sia inaccettabile. Gli infermieri non vengono coinvolti abbastanza nei processi organizzativi. E poi è da tempo che chiediamo l’istituzione dell’infermiere di famiglia, che in questo momento sarebbe stato fondamentale in sinergia coi medici di base. Invece oggi i pazienti si riversano nei pronto soccorso e i reparti ordinari vengono chiusi”.

... » Leggi tutto

Più informazioni su