Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ordinanza regionale sulla capienza bus, la Cgil: “Fantasia al potere”

Liguria. “Leggiamo con stupore che nella sua ultima ordinanza il presidente Giovanni Toti riduce il limite massimo di frequentazione degli autobus in Liguria al 60%, senza peraltro aver mai consultato i sindacati che gli chiedono da settimane un incontro sul merito. Ricordiamo al presidente che senza adeguati controlli qualsiasi percentuale è velleitaria, ammesso che il 60% sia sufficiente al contenimento del contagio”. Lo affermano Federico Vesigna, segretario generale Cgil Liguria, Laura Andrei, segretaria generale Filt Cgil Liguria, e Andrea Gamba, segretario Filt Cgil Liguria con delega al trasporto pubblico locale.

“Prendiamo atto che tale decisione avviene solo dopo che le scuole sono state quasi completamente chiuse, e di conseguenza la frequentazione si è già di per sé talmente ridotta da rischiare di compromettere la tenuta economica delle aziende, che dovranno a questo punto essere sostenute anche attraverso risorse regionali per evitarne il fallimento. Contestualmente all’ordinanza, auspichiamo che il presidente abbia preso in considerazione adeguati interventi di controllo e sostegno al personale, oggetto di numerose aggressioni nei mesi passati per le tensioni generate dalle norme sul distanziamento”.

... » Leggi tutto

Più informazioni su