Cronaca

Stasera la protesta dei circoli Arci, luci accese e musica in strada: “Per noi nessun sostegno”

Stasera la protesta dei circoli Arci, luci accese e musica in strada: “Per noi nessun sostegno”

Genova. Anche i circoli Arci della Liguria, esclusi dai ristori previsti dal governo per l’emergenza coronavirus, accendono la protesta nelle strade. Questa sera dalle 18 alle 20 tutti i circoli terranno le luci accese e diffonderanno musica dopo una serie di incontri istituzionali e iniziative diverse nei vari territori.

“Tutte le misure emanate dal governo in queste ore segnano una distanza con i nostri mondi a nostro modo di vedere reiterata e colpevole – scrivono circoli e comitati Arci in una nota -. Continuiamo a non comprenderne le ragioni e viviamo con frustrazione e rabbia la schizofrenia di questo momento: da un lato le continue “pacche sulle spalle” quando si tratta di elogiare il terzo settore ed il volontariato per il suo benemerito impegno civico e dall’altro, per l’ennesima volta, la totale assenza di misure di sostegno concreto per il mondo non profit, fondamentali in un momento di crisi epocale. O hai la partita iva e svolgi un’attività commerciale oppure non meriti nessun sostegno economico”.

I circoli lamentano l’assenza di un sostegno “neppure se dai mesi di lockdown ad oggi ti fai carico gratuitamente di sostenere le comunità territoriali con concrete azioni di mutuo soccorso, ti metti volontariamente a disposizione delle istituzioni per distribuire i buoni pasto, ti occupi di portare a casa dei più fragili la spesa o le medicine, contribuisci a fare in modo che in moltissimi quartieri e nei paesi ci sia una luce sempre accesa e una porta socchiusa per ogni necessità. Le promesse della politica stanno a zero, come a zero stanno gli aiuti che aspettiamo ancora da aprile ed a zero sono gli aiuti previsti dagli ultimi provvedimenti del governo”.

» leggi tutto su www.genova24.it